TESTS DIAGNOSTICI
Check up-PNEI
Il percorso diagnostico è volto a documentare lo status Psico Neuro Endocrino Immunologico (PNEI) della persona fondamentale per un approccio olistico proprio della Medicina Integrata.
Prevede i seguenti TESTs diagnostici:
- PPG STRESS FLOW
(Analisi del Sistema Nervoso Autonomo) - BIA-ACC
(Analisi Clinica della Composizione Corporea mediante Bioimpedenziometria) - TOMEEX
(Tomografia Elettrolitica Extracellulare) - HEG
(Analisi Pletismografica dell’ossigenazione cerebrale per monitoraggio della Corteccia Prefrontale PFC - EAV GOLD
(Elettroagopuntura diagnostica secondo Voll)
PPG STRESS FLOW
Analisi del Sistema Nervoso Autonomo
PPG Stress Flow è un dispositivo diagnostico per l‘ analisi funzionale dell’attività del Sistema Neurovegetativo–ANS (nelle sue componenti Simpatica e Parasimpatica) e l’impatto dello stress/distress psico-emotivo sulla salute e l’equilibrio delle funzioni organiche.
L’esame è semplice, indolore e non invasivo e si esegue posizionando sensori al dito indice della mano destra e sinistra. Vengono registrati per un periodo di 5 minuti la variabilità della frequenza cardiaca e del flusso arterioso periferico. I dati che ne derivano valutano la regolazione di ANS:
- HR: Frequenza cardiaca
- HRV: variabilità della frequenza cardiaca
- Antinflammatory Pathway: capacità dell’organismo di mantenere un equilibrio nelle funzioni organiche in presenza di elementi stressanti endogeni o esogeni
- Livello di attività globale ANS
- Attività selettiva del Sistema Nervoso Simpaticoversus Parasimpatico
- Afflusso di sangue a livello periferico: vasocostrizione versus vasodilatazione
- Grado di adattabilità verso interazioni negative
A differenza del sistema nervoso somatico (che ha un’attività volontaria) l’ANS, che innerva muscolatura liscia e visceri, è indipendente dal nostro controllo cosciente e influenzabile da stress ed emozioni.
Una disregolazione dell’ANS è spesso alla base di diversi disturbi psico-somatici, quali ansia, sintomi gastrointestinali, alterazioni del ritmo sonno-veglia, della pressione arteriosa, del ritmo cardiaco, dei livelli di colesterolo e dei valori glicemici.
PPG Stress Flow offre anche una possibilità terapeutica: il Training Respiratorio tramite Biofeedback.
Sulla base dei dati rilevati in fase diagnostica si programma a domicilio una rieducazione personalizzata e guidata della respirazione, che, associata eventualmente alle nostre Terapie Integrate, è in grado di riequilibrare e potenziare l’attività ANS , al fine di eliminare i suddetti disturbi psicosomatici, di aumentare i meccanismi di difesa del Sistema Immunitario, di ridurre i maggiori fattori di rischio-malattia.
BIA-ACC
Analisi Clinica della Composizione Corporea mediante Bioimpedenziometria
E’ dispositivo medico per diagnosi di primo livello (ad elevato grado di attendibilità scientifica) che permette di misurare, con un esame rapido e non invasivo, la bioimpedenza (conducibilità) dei distretti (spazi) intra ed extracellulari del nostro organismo, per rilevare una serie molto dettagliata di parametri quali:
- TBW acqua totale corporea e sua distribuzione , ICW (intracellulare) , ECW (extracellulare) espressione del grado infiammatorio
- FFM quantità/qualità di massa magra e della muscolatura con indice di sarcopenia Sscore
- FM/AT quantità/qualità e distribuzione del tessuto adiposo, AAT misurazione della adiposità addominale, IMAT adiposità ectopica (epatica / endomuscolare)
- PA angolo di fase, espressione di ritmi ormonali regolari o patologici stress correlati
- BONE quantità/qualità del tessuto osseo, livelli di minerali ossei, Tscore per osteopenia / osteoporosi
- Stm minerali dei tessuti molli (potassio, sodio, cloro)
- ECMatrix spazio e funzionalità della Matrice Extracellulare (tessuto connettivale) con valutazione delle capacità riparative
- AGEs – ALEs – ROS correlati allo stress ossidativo e ai fattori di invecchiamento
- Gly livelli di glicogeno, espressione delle riserve energetiche dell’organismo
- BMR metabolismo basale totale e specifico dei singoli organi
- EE24 dispendio calorico giornaliero totale e specifico per singoli organi e apparati
TOMEEX
Tomografia Elettrolitica Extracellulare
Mediante applicazione di elettrodi cutanei in differenti punti esamina in successione singoli settori del nostro corpo, ne registra l’attività bioelettrica extracellulare e la conducibilità tissutale. Le singole zone vengono sollecitate da stimoli elettrici stressogeni (di bassa intensità, innocui, non percepibili); la qualità della risposta (buona, discreta o assente per esaurimento) è espressione della capacità di reazione tissutale locale.
Su tali basi Tomeex fornisce dati su:
- Livello e qualità dello stress (organico/metabolico/psicosociale)
- Capacità sistemica e locale dell’organismo di reagire agli agenti stressogeni (risposta neuroimmunoendocrina)
- Livello di acidosi tissutale e di stress ossidativo (radicali liberi)
- Presenza e localizzazione di zone critiche dell’organismo meritevoli di approfondimento diagnostico
- Quantità e qualità delle fibre nervose responsabili della comunicazione tra cervello e organi viscerali.
HEG
Analisi Pletismografica dell’ossigenazione cerebrale per monitoraggio della Corteccia Prefrontale PFC
HEG è un dispositivo medico innovativo, di tecnologia avanzata, privo di invasività. Prevede il posizionamento di un sensore pletismografico sulla fronte del paziente per una indagine della durata di pochi minuti, che misura i cambiamenti delle concentrazioni di emoglobina e dei flussi di ossigeno a livello della Corteccia Prefrontale.
Ne valuta l’attivazione basale e le modificazioni che derivano in risposta a specifici stimoli stressogeni.
Mantenere una Corteccia Prefrontale efficiente è fondamentale in quanto essa sola è in grado di modulare l’impatto dello stress quotidiano nelle sue diverse forme sul nostro cervello.
HEG offre anche la possibilità terapeutica di Neurofeedback per il recupero funzionale della corteccia PFC.
L’equilibrio che ne consegue consente di controllare ansia ed emozioni, di proteggere le più importanti funzioni cognitive ( memoria, riflessi, capacità di concentrazione, …) e di prevenire le patologie neurodegenerative e il declino cognitivo dell’età avanzata.
Parametri rilevati:
- rCBO2 Saturazione cerebrale di ossigeno medio -minimo – massimo
- SD Deviazione Standard:modificazione dei livelli di O2 in 5 minuti
- SLOPE Curva di pendenza dei livelli di O2 in 5 minuti
- CBF Ratio Modificazioni del flusso ematico cerebrale medio – minimo – massimo
EAV GOLD
Elettroagopuntura diagnostica secondo Voll
Attraverso i punti di agopuntura lo strumento esamina la matrice extracellulare (tessuto connettivo lasso, ricco di acqua ed elettroliti, a contatto con le cellule dei diversi organi).
Un elettrodo viene posizionato in una mano, l’altro su punti che nella medicina cinese sono specifici di singoli organi o apparati. Viene inviato un micro-impulso elettrico che attraversa gli spazi extracellulari della zona di indagine e manda un segnale di ritorno che viene registrato.
Il Test Generale ci fornisce un quadro della funzionalità dei diversi organi e apparati. Inoltre utilizzando un emulatore di frequenze elettromagnetiche EAV Gold è in grado di testare l’influenza (positiva-negativa-nulla) di numerose sostanze presenti nell’organismo. Ciò contribuisce allo studio delle intolleranze alimentari, ha valore nella valutazione di sovraccarichi di alimenti e loro additivi, di farmaci, metalli pesanti, tossicità.