QUALITÀ DI VITA
TRATTAMENTO DELLA CEFALEA
Un approccio olistico multidisciplinare
La cefalea è un disturbo invalidante di cui è difficile stabilire le cause ( stress, intolleranze alimentari, infiammazione cronica latente, disturbi cervicali, posturali, gastrointestinali, …)
I TESTs diagnostici di Bioterapeutica ( BIA ACC, PPG Stress-Flow, TOMEEX)offrono un importante contributo scientifico per una diagnosi circostanziata.
Un particolare interesse si rileva per la cefalea muscolo-tensiva, la forma più diffusa, legata spesso ad un disequilibrio del Sistema Nervoso Autonomo. Infatti una iperattivazione della componente Simpatica condiziona un respiro superficiale e frequente, che penalizza la muscolatura toracica e sovraccarica i muscoli del collo con conseguente sofferenza.
Nell’ambito di una strategia terapeutica ha grande valore la rieducazione respiratoria mediante Biofeedback, con un programma digitale personalizzato, utilizzabile a domicilio sul proprio TABLET. Pochi minuti di esercizi, con costanza ogni giorno, vi porteranno risultati rilevanti.
Una valutazione nutrizionale consente di escludere cibi ricchi o produttori di istamina. I dispositivi FREMS e REGMATEX possono agire sul dolore. La gestione dello stress è di notevole importanza.
Trattandosi di un disturbo a genesi multifattoriale l’approccio olistico trova una specifica indicazione e può ridurre l’utilizzo cronico di farmaci.
Servizi correlati:
Agopuntura – Shiatsu
Combattere il dolore
Analisi dello stress
