QUALITÀ DI VITA
IDENTIFICAZIONE E RECUPERO DEL PESO FORMA
La salute con la bellezza
Il sovrappeso per la donna è prevalentemente un problema estetico, nell’uomo dove il grasso si accumula soprattutto nell’addome è piuttosto un problema di salute. Infatti l’adiposità addominale è causa di disturbi metabolici (diabete, ipercolesterolemia, …), rischio cardiovascolare (ipertensione, infarto, ictus, …), infiammazione cronica con vulnerabilità a infezioni e patologie tumorali.
Il nostro Centro Bioterapeutica dispone di TESTs semplici e oggettivi che identificano il peso ideale della persona, obiettivo del recupero; inoltre evidenziano i diversi fattori responsabili del sovrappeso. Oltre al sovraccarico calorico alimentare incidono infatti i valori di metabolismo e di dispendio energetico giornaliero, livelli e ritmi ormonali (i grassi si bruciano di notte), l’entità dello stress e la qualità della ossigenazione.
Ne deriva che il peso forma può essere raggiunto unicamente con una strategia multipolare che comprenda:
- una nutrizione funzionale non solo quantitativamente (riduzione calorica) ma anche qualitativamente (i cibi giusti al momento giusto);
- una attività fisica personalizzata e volta a incrementare il dispendio energetico;
- esercizi respiratori per favorire l’ossigenazione (è l’ossigeno che brucia i grassi);
- una buona gestione dello stress per l’equilibrio psicofisico.
Solo così i buoni risultati, senza peraltro grandi sacrifici, premieranno il vostro impegno e si manterranno nel tempo.
Servizi correlati:
Valutazione, prevenzione e controllo del rischio metabolico
Agopuntura – Shiatsu
Menopausa
