Skip to content

Potenzia le tue difese immunitarie

Contro
Virus, Influenza, Covid

del Prof. Luigi Galli


Il sistema immunitario è organo di senso: è in grado di identificare ciò che costituisce un pericolo per il nostro organismo (virus, batteri, cellule tumorali, tossine) per mettere in atto gli opportuni meccanismi di difesa. E’ importante quindi che conservi alti livelli di energia necessari per tale compito.

E’ di comune riscontro l’assunzione di integratori, che però offrono solo un modesto contributo in quanto non sono in grado di bloccare i diversi fattori che indeboliscono la risposta immune. Tali fattori, che pure modificano la qualità di vita, tolgono energia al sistema: stress, ansia e insonnia ad esso correlati; disordini alimentari, sovrappeso, alcool e fumo; stile di vita e comportamenti inadeguati, sedentarietà; eccesso di farmaci, chemioterapia; patologie e dolore cronico; alterazione della flora batterica intestinale; smog e inquinamento ambientale.

Su di essi dobbiamo intervenire per ridurne l’impatto, specie quando l’arrivo del freddo stagionale aumenta l’aggressività dei ceppi virali; infatti la comparsa e la gravità di malattia dipende dal rapporto fra carica virale e qualità delle difese organiche.

Sono utili i comportamenti precauzionali, sono importanti le vaccinazioni, ma è fondamentale POTENZIARE IL SISTEMA IMMUNITARIO, che favorisce anche una maggiore risposta vaccinale.

Dobbiamo per questo limitare gli effetti negativi dei citati fattori di indebolimento così da assicurare ad esso una elevata disponibilità energetica.

Possiamo farlo mediante la nostra strategia personalizzata di TERAPIE INTEGRATE, che segue principi e indicazioni della Medicina PNEI : fra di esse Nutrizione funzionale e Biofeedback di rieducazione respiratoria sono di primaria importanza.

Tali interventi terapeutici consentono di mantenere una buona composizione corporea , di potenziare la risposta immunitaria e antinfiammatoria, di ripristinare l’equilibrio e l’efficienza del Sistema Nervoso Autonomo con benefici effetti sul carico di stress.

Senza farmaci e con un modesto impegno personale si possono ottenere così notevoli vantaggi ai fini di prevenzione e in caso di malattia meno sintomi ed una più rapida guarigione.

Torna su